Mi presento

Dopo la laurea triennale in Psicologia della Comunicazione e del Marketing, il mio interesse si è focalizzato sullo studio delle basi neurali dei processi mentali normali e patologici, così mi sono specializzato in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica con il professor Vincenzo Guidetti, presso La Sapienza di Roma.

Ciò che mi preme è identificare e definire i problemi clinici, ma soprattutto implementare e sviluppare strategie efficaci per affrontare questi problemi in diversi contesti. Nella mia esperienza lavorativa più recente, ho ricoperto il ruolo di Assistente Specialistico presso la Cooperativa Sociale Itinera. Precedentemente ho svolto il periodo di apprendistato con la Dottoressa Tiziana Giudice, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale presso lo studio Gaudium di Roma, nel corso del quale ho approfondito le tecniche di assessment e di interpretazione dei test diagnostici, mirati all’individuazione di condizioni di disagio e psicopatologia negli individui in età evolutiva.

Ho anche dedicato parte del mio impegno come Psicologo Volontario, fornendo supporto psicologico a coloro che ne avevano bisogno, presso la Fondazione Villa Maraini Onlus, nell’ambito delle dipendenze patologiche. Per quanto riguarda il periodo di formazione, invece, ho completato il tirocinio professionalizzante alla REMS – Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza di Palombara Sabina (ASL Roma5), durante il quale ho acquisito competenze nel processo di valutazione dei pazienti (mediante la somministrazione e refertazione di test volti a misurare caratteristiche di personalità e funzioni cognitive) e nelle attività rieducative e risocializzanti dei pazienti (quali circle time, laboratori teatrali e cineforum).

Ho, inoltre, maturato la mia esperienza grazie ai tirocini di specializzazione presso il CEBIPCentro di Psicologia Integrata per il Benessere e poi al CeIS Centro Italiano di Solidarietà Don Mario Picchi.

spunti di riflessione

È perfetto se ti lasci essere ed essere.

— Fritz Perls

Lo sviluppo ha a che fare con il trovare se stessi e la motivazione per andare avanti.

In quest’ultimo anno ho lavorato nell’ambito degli interventi psico-sociali di gruppo su pazienti con diagnosi di disturbi da dipendenza e ludopatia, anche mediante l’applicazione di protocolli Mindfulness.

Per approfondire i miei studi ho partecipato al workshop teorico esperienziale “Interventi specifici per attaccamenti compatibili” e al “Master breve intensivo per la consulenza di coppia”, promossi entrambi da ASPIC.

Ad oggi sono Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica, di Comunità e Psicoterapia Umanistica Integrata ASPIC, riconosciuta dal MIUR.

Le mie pubblicazioni: