Il mio campo d’azione riguarda il sostegno psicologico delle persone, soffermandomi sulla valorizzazione delle loro risorse e potenzialità. L’obiettivo è aiutare ciascun individuo a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio mondo interiore, consentendo così un percorso di crescita personale e un benessere psicologico completo.
L’approccio professionale che offro, mira a promuovere una trasformazione positiva nella vita delle persone, fornendo un ambiente sicuro ed empatico in cui esplorare e affrontare le sfide personali, con il proposito di favorire una piena realizzazione delle loro potenzialità.
Sono uno psicologo esperto in dipendenze, disturbi alimentari, disturbi di personalità, stress.
I servizi

Dipendenze, disturbi dell’umore, stress e traumi
Talvolta la vita pone delle sfide che possono influenzare la vita quotidiana e la salute mentale delle persone. Il mio approccio consiste nel lavorare con i miei pazienti per identificare le cause sottostanti dei loro problemi, aiutandoli a sviluppare strategie personalizzate per affrontare:
- Dipendenze – Da sostanze (alcol e droghe) e comportamentali (ludopatia, dipendenza affettiva e dipendenza da internet);
- Disturbi alimentari – Sono definiti come persistenti disturbi del comportamento alimentare o di comportamenti finalizzati al controllo del peso e delle forme corporee (anoressia, bulimia, binge eating disorder).;
- Stress – Si presenta dopo aver vissuto direttamente eventi stressanti (lutti, separazioni, burnout lavorativi, ecc.) e aver sviluppato, come conseguenza ad essi, sintomi psicologici clinicamente significativi;
- Traumi – Quando si manifestano sintomi invalidanti, come ansia molto intensa e frequente, calo del tono dell’umore, pensieri, immagini o ricordi intrusivi dell’evento traumatico.

Psicoeducazione
Questa tecnica mira a sviluppare un processo di informazione accurata riguardo al disturbo diagnosticato, includendo la sua natura, le caratteristiche, l’andamento, la prognosi, nonché le opzioni di trattamento e gestione dei sintomi. Il suo intento principale è favorire l’accettazione e l’elaborazione della diagnosi da parte del paziente e delle persone a lui vicine. Allo stesso tempo, mira anche a promuovere il riconoscimento, la comprensione e la gestione delle manifestazioni sintomatologiche. Questo processo permette al paziente di diventare attivamente responsabile del proprio benessere, intraprendendo un percorso di cura collaborativo con lo psicologo per assicurare il successo del trattamento.

Sostegno psicologico
Un supporto umano per la persona, finalizzato ad alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche. Può essere utile per elaborare pensieri e vissuti emotivi di un dato momento, (l’adolescenza, la genitorialità, la terza età), situazioni lavorative (cambio, perdita, stress, burnout), affettive e relazionali (separazioni, perdita, tradimenti). Il sostegno si basa su una relazione empatica tra lo psicologo e l’utente attuata per ascoltare, interagire e colloquiare. Durante la relazione ci si concentra non solo sul problema, attraverso la sua definizione in percorsi da intraprendere e obiettivi da raggiungere, ma soprattutto sulle risorse inespresse dell’individuo affinché siano supportate e potenziate.
